TRAINING AUTOGENO

entrare nel corpo attraverso la propria mente… entrare nella mente attraverso il proprio corpo”.

Chiara Orrico

Se stai attraversando un periodo di tensione fisica e mentale a causa del lavoro e/o di problematiche familiari, non hai nessuna voglia di ricorrere a farmaci di alcun tipo (o continuare a ricorrere solo a questi) e al momento non puoi modificare le condizioni della tua vita, tu hai comunque il potere di fare qualcosa!

Hai presente quando ti alzi la mattina e ti senti ancora stanco, magari non sei riuscito a dormire bene, oppure durante il giorno fatichi a fare le tue attività perché sei in ansia, hai mille pensieri, hai poche energie e scarsa concentrazione?

A volte a condire il tutto arrivano anche disturbi gastrointestinali, cefalee, pressione alta … terribile vero?

Questi sono tutti segnali che il tuo corpo ti invia per dirti che è il momento di fare qualcosa per prenderti cura di te!

A volte bastano piccole azioni, per andare incontro a cambiamenti positivi inaspettati.

Se durante la tua giornata soffri di uno o più dei disagi di cui ti ho parlato prima, allora il TRAINING AUTOGENO fa al caso tuo!

Io stessa, qualche anno prima di diventare psicologa, ho potuto apprezzare gli effetti positivi su di me del Training Autogeno. Purtroppo per vari motivi soffrivo di disturbi del sonno, impiegavo anche qualche ora prima di riuscire ad addormentarmi e il mio sonno era molto leggero. Durante il giorno ovviamente ero spesso affaticata, inoltre avevo iniziato, per i miei gusti, a sentirmi troppo in ansia prima degli esami. A volte avevo la sensazione di non farcela! Stanca di stare così, mi sono decisa di fare qualcosa ed è stato allora che ho incontrato il T.A. per la prima volta come paziente!

Non avevo ancora finito il periodo di apprendimento di questo metodo, ma i miei problemi di sonno erano migliorati sensibilmente. Alla fine del percorso i vissuti di ansia si erano normalizzati e avevo risolto completamente i disturbi di sonno. Inoltre poco alla volta ho notato anche una serie di “effetti collaterali positivi” che non avevo calcolato: durante il giorno mi bastavano pochi minuti di T.A. per tornare ad avere più energia e riuscivo a concentrarmi di più durante lo studio, quindi ho diminuito i tempi di apprendimento.

Una volta diventata psicologa ho deciso che il T.A. sarebbe diventato uno dei miei strumenti nella cassetta degli attrezzi della mia professione!

COS’È IL TRAINING AUTOGENO

Venne proposto e divulgato dal medico tedesco J.H.Schultz.

Il Training Autogeno è un percorso psicologico di autodistensione concentrativa che contribuisce a promuovere il tuo sviluppo e il tuo potenziamento.

A questo percorso puoi accedere sia se soffri di specifici disagi psicofisici, sia se non hai particolari problemi e desideri comunque migliorare la qualità della tua vita ed affinare le capacità introspettive e di autoascolto.

È una delle tecniche più avanzate di rilassamento emotivo, mentale e fisico prodotte dalla psicologia occidentale.

Il T.A. è consigliato nei casi di:

 stati d’ansia,

 attacchi di panico

 disturbi del sonno,

 disturbi psicosomatici (gastriti, cefalee, tachicardie ecc.),

 disturbi da stress,

 tensioni muscolari,

 stanchezza cronica.

Alcuni tra i principali risultati raggiungibili attraverso il T.A. sono:

 riequilibrio del sistema nervoso vegetativo e quindi autoregolazione dell’attività degli organi interni

 controllo e recupero delle energie (un esercizio di T. A. può corrispondere a un’ora o due di sonno),

 maggior concentrazione, produttività e memoria nel lavoro e nello studio,

 miglioramento della capacità di distensione,

 maggior capacità di sopportare carichi psichici e dolore fisico,

 controllo degli stati di ansia, insonnia, paure, attacchi di panico,

 aumentare le capacità introspettive e di consapevolezza psico-fisica,

 favorire la creatività e la fantasia.

 

Come è possibile che abbia tutti questi effetti positivi?

Molti studi dimostrano che il T.A., portando il tuo sistema nervoso vegetativo a riequilibrarsi, fa sì che corpo e mente trovino il loro “miglior ritmo di funzionamento” regalandoti benessere sotto molti punti di vista.

 

Il Training Autogeno non è una panacea per tutti i mali!

Anche se ha effetti positivi in diverse circostanze, vi sono controindicazioni nei casi di alcune patologie specifiche come: depressione grave, disturbo del pensiero e alcune condizioni mediche non seguite adeguatamente.

IN COSA CONSISTE

In 10 sedute ti insegnerò i sei semplici esercizi eseguibili mentalmente in pochi minuti in un luogo tranquillo:

esercizio della pesantezza, del calore, del cuore, del respiro, del presso solare e della fronte.

Una volta appreso, il T.A. è uno strumento pratico, semplice e veloce, che potrai utilizzare in qualsiasi momento della tua giornata e ti permetterà di trovare un nuovo equilibrio con te stesso.

L’apprendimento del T.A. può avvenire individualmente, in coppia o in piccolo gruppo.

Se hai voglia di sviluppare il tuo benessere,

di aumentare la tua energia,

la tua capacità di recupero,

e risolvere fastidiosi sintomi,

CONTATTAMI SUBITO per prenotare il primo incontro gratuito!

Dott.ssa Orrico Chiara – Tel. 3889429161

Oppure compila il form sottostante, verrai contattato/a al più presto!

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