DOTT.SSA CHIARA ORRICO

Scambiarsi suoni, un fascio di sguardi,regolare il mio respiro al loro. Tendere la mano e aspettare che la prendano… Crescere con loro, guarire con loro e aspettare che la lascino per proseguire da soli”.

Chiara Orrico

Mi chiamo Chiara Orrico, sono psicologa e psicoterapeuta.

Mi occupo di percorsi di consulenza, supporto e terapia psicologica individuale, di coppia e familiare.

Il punto di forza del mio lavoro è quello di creare un percorso costruito su misura per te in base alle tue esigenze e alle tue caratteristiche.

Offro interventi flessibili ed efficaci grazie al fatto che ho approfondito diversi approcci teorici.

Utilizzo:

 l’orientamento relazionale-familiare che tiene conto del rapporto fra il contesto familiare, l’individuo e il suo mondo interno.

 L’approccio corporeo derivato dal Training Autogeno e dalla Psicoterapia Familiare Corporea che mi permette di utilizzare il corpo come canale d’accesso per individuare blocchi emotivi e risolverli in tempi più brevi.

 L’approccio cognitivo-ghestaltico derivato dalla Schema Therapy grazie al quale posso aiutare coppie e individui a identificare e liberarsi dalle trappole disfunzionali (caratterizzate da pensieri, emozioni e comportamenti) fonte di malessere per la persona e le sue relazioni.

Esercito la mia professione con dedizione e creatività, accompagnandoti alla progressiva scoperta delle tue risorse, dei tuoi bisogni autentici e della possibilità di esprimerli e soddisfarli in modo sano.

PERCHÈ FACCIO QUESTO LAVORO

Le storie delle persone mi hanno affascinata fin da ragazzina. Accogliere pianti e sorrisi, ascoltare difficoltà e successi, osservare comportamenti e scelte, sono sempre state esperienze particolari. Poi è scattata la volontà di rendermi realmente utile a coloro che mi facevano il prezioso regalo di raccontarsi e ho deciso di farne una professione.

Nel mio lavoro non metto solo le conoscenze e le tecniche acquisite negli anni, ma anche me stessa, la mia passione e la mia dedizione nell’incontrare l’altro e la sua storia.

Ogni percorso che costruisco con le persone è per me un’esperienza da cui imparo molto.

Quando una famiglia, una coppia o un individuo, mi chiedono una psicoterapia, è come se mi fosse concesso di abitare per un certo periodo la loro casa, la loro vita.

Per questo cerco sempre di avere estremo rispetto e cura. Ogni stanza in più che mi viene concessa di visitare e in cui posso dare il mio contributo è un dono! Aiuto le persone a sentirsi meglio nella “loro casa”, a mettere ordine dove c’è troppo caos, a scompigliare un po’ di cose dove c’è troppo rigore. Ad aprire le finestre nelle stanze buie, a costruire serramenti più resistenti quando sono troppo fragili e potrebbe entrare chiunque. A scoprire i tesori nascosti dimenticati nelle soffitte e a liberarsi delle cianfrusaglie inutili e dannose negli scantinati.

AMBITI DI INTERVENTO

Psicologia clinica:

  • difficoltà familiari per passaggi del ciclo vitale (nascite, morte, adolescenza dei figli, perdita del lavoro, gestione di genitori anziani, disagio/patologia di uno dei componenti del nucleo familiare ecc.)
  • disagi relazionali di coppia
  • accompagnamento alla separazione
  • problematiche nelle famiglie ricomposte (nuovi nuclei famigliari nati da precedenti unioni e separazioni)
  • supporto genitoriale
  • elaborazioni del lutto (individuali, di coppia, familiari)
  • disturbi affettivo-relazionali
  • disturbi d’ansia
  • disturbi depressivi e depressione post-partum
  • gestione dello stress
  • crescita personale (approfondimento di aspetti di sé, presa di consapevolezza ed espressione delle proprie risorse e potenzialità, ascolto e comprensione dei bisogni emotivi ecc.)
  • gestione di momenti di crisi esistenziale (scelte difficili, cambiamenti improvvisi, insoddisfazione, vissuti di mancanza di senso e/o confusione rispetto alle priorità ecc.)
  • percorsi in gravidanza con Training Autogeno in preparazione al parto (individuali, di coppia)
  • gestione della paura e del dolore da parto

Psicologia scolastica:

 

  • consulenze per minori e genitori negli sportelli d’ascolto
  • progetti psico-educativi in classe
  • progetti di educazione affettiva-sessuale
  • formazione genitori
  • consulenza insegnanti

PERCORSO PROFESSIONALE

Mi sono laureata nel 2009 a pieni voti in Psicologia dello Sviluppo e Intervento nella Scuola, presso la Facoltà di Psicologia di Padova. Dopo essermi iscritta regolarmente all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto n.7810. ho subito intrapreso l’attività da libera professionista.

La conoscenza di quanto corpo e mente siano un’unità indissolubile mi ha spinto a conseguire nel 2013 l’Abilitazione ICSAT di operatrice di Training Autogeno di base, con successivi approfondimenti per l’applicazione del Training Autogeno durante la gravidanza in preparazione al parto, (2013). Socia ICSAT (Italian Commitee for the Study of Autogenic Training, Therapy & Psychotherapy).

Nel 2016 ho concluso con il massimo dei voti la scuola quadriennale di Psicoterapia Relazionale-Familiare presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare (2016), presso cui continuo un aggiornamento e una supervisione costante del mio lavoro.

Mi sono formata in Schema Therapy per la terapia individuale, Workshop di I, II, III, IV livello (2016). In Schema Therapy interpersonale e di coppia, Workshop di I, II, III livello (2017)

Training accreditato dalla Società Internazionale di Schema Therapy ISST, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Verona.

Ho frequentato il Corso di Alta Formazione nell’utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia, approfondimento che mi permette ora di applicare i test valutativi come strumento evolutivo nella terapia, aiutando la persona ad essere più coinvolta nel percorso di valutazione che diventa esso stesso terapeutico.

Oltre all’attività privata nel mio studio, dal 2011 lavoro nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado come psicologa scolastica. Porto avanti con gli insegnanti progetti psicologici ed educativi in base alle esigenze della classe, svolgo attività di rilevamento di difficoltà di apprendimento, attività di formazione e supervisione per gli insegnanti, consulenza psicologica per genitori e alunni e formazione per i genitori.

Dal 2011 al 2016 ho collaborato come libera professionista presso lo studio di psicologia e psicoterapia PSI.GAB di Longare (Vicenza).

Da dicembre 2016 ho aperto assieme alla mia collega e amica Laura il nostro studio.

Da ottobre 2017 collaboro con Pianeta Femminile, un gruppo di esperti che opera sul territorio di Vicenza e provincia nell’ambito del benessere fisico, emotivo e sociale delle donne di ogni età.

Share This